Questo sito utilizza cookies tecnici per offrirti la migliore esperienza di navigazione, statistici / analitici anche di terze parti e di profilazione di terze parti. Cliccando su un punto qualsiasi dello schermo, scrollando la pagina o chiudendo questo banner, presti il consenso all’uso di tutti i cookies. Per informazioni e scoprire come negare il consenso al loro utilizzo o come disabilitarli clicca qui. CHIUDI

Sono in difficoltà nel pagare la rata, la banca può aiutarmi?

La vostra domanda

Quando si verificano eventi negativi che possono ritardare il pagamento delle rate di specifiche categorie di finanziamento, puoi ricorrere a due misure di sostegno: quelle previste dal Fondo di Solidarietà Mutui Casa del 2013 e dall’Accordo ABI – Associazioni dei Consumatori del 2015.

Gli eventi principali che ti permettono di accedere alle misure agevolative sono:

  • Perdita del posto di lavoro;
  • Sospensione o riduzione dell’ orario di lavoro;
  • Morte o insorgenza di condizioni di non autosufficienza.

Questi eventi devono essersi verificati – con riferimento ad almeno uno dei cointestatari – dopo la stipula del contratto di credito e prima della data di presentazione della tua domanda di sospensione.

Se ricorri al Fondo di Solidarietà Mutui Casa 2013 gli eventi possono essere accaduti nei tre anni precedenti la richiesta di ammissione, e la sospensione del rimborso delle rate dei mutui può estendersi fino a 18 mesi.  

Nel caso dell’Accordo ABI – Consumatori del 2015 gli anni diventano due, e la sospensione è consentita per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Le richieste di sospensione devono essere presentate entro il 31 dicembre 2018 per l’Accordo ABI – Consumatori, oppure  fino all’esaurimento della disponibilità del Fondo per il Fondo di Solidarietà.  

In basso hai uno schema delle misure che puoi richiedere per tipo di sostegno:

 

Legenda

F = Fondo di solidarietà Mutui Casa del 2013

A = Accordo ABI – Consumatori del 2015

* = Evento non coperto né dal fondo né dall’Accordo ABI - Consumatori

 

Queste misure non si applicano se:

- hai già usufruito di misure di sospensione per un periodo di 12 mesi

- se il ritardo di pagamento è superiore a 90 gg, se il beneficio del termine è già decaduto, così come la risoluzione del contratto,  o se è stata avviata da terzi una procedura esecutiva sull’immobile ipotecato

che usufruisce di agevolazioni pubbliche

- hai una polizza assicurative a copertura del rischio nel caso si verifichino gli stessi eventi elencati sopra, considerati requisiti per l’accesso alla sospensione

- se hai una Cessione del Quinto dello stipendio/pensione;

- per carte revolving o aperture di credito

Se il tuo finanziamento non è  idoneo per richiedere ammissione né al Fondo di Solidarietà né all’Accordo ABI – Consumatori, puoi però contattare la Banca per valutare eventuali soluzioni alternative.

Nicola da 10 anni in BPER Banca
ALTRE DOMANDE CHE POTREBBERO ESSERTI UTILI
RICEVI SUGGERIMENTI E DRITTE PER IL TUO PROGETTO CASA VIA MAIL
Dati sulla privacy
Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali). I dati personali raccolti tramite il presente modulo sono necessari per l'acquisizione di informazioni preliminari alla valutazione della tua posizione, per dare corso alle operazioni da te richieste relativamente a prodotti e servizi per i quali hai manifestato interesse. In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei tuoi dati personali avverrà in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. Per maggiori informazioni puoi accedere all'Informativa generale. - che la Banca tratti i suoi dati personali per finalità commerciali in relazione all’offerta di prodotti e servizi di BPER e/o del GRUPPO BPER, ed eventualmente li comunichi ai soggetti appartenenti alle categorie sotto indicate ed alle società che effettuano rilevazione della qualità dei servizi e indagini di mercato per i correlati trattamenti, autorizzando a tal fine l’uso della posta cartacea, del telefono; - anche mediante l’utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata senza operatore, di e-mail, fax, sms ed mms.
Dati sulla privacy
- che la Banca tratti i suoi dati personali per finalità commerciali in relazione all’offerta di prodotti e servizi di BPER e/o del GRUPPO BPER, ed eventualmente li comunichi ai soggetti appartenenti alle categorie ed alle società indicate nell’Informativa generale che effettuano rilevazione della qualità dei servizi e indagini di mercato per i correlati trattamenti, autorizzando a tal fine l’uso della posta cartacea, del telefono; - anche mediante l’utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata senza operatore, di e-mail, fax, sms ed mms.
Dati sulla privacy
- che la Banca tratti i suoi dati personali per finalità commerciali in relazione all’offerta di prodotti e servizi di BPER e/o del GRUPPO BPER, ed eventualmente li comunichi ai soggetti appartenenti alle categorie ed alle società indicate nell’Informativa generale che effettuano rilevazione della qualità dei servizi e indagini di mercato per i correlati trattamenti, autorizzando a tal fine l’uso della posta cartacea, del telefono; - anche mediante l’utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata senza operatore, di e-mail, fax, sms ed mms.
LA TUA RICHIESTA É STATA INVIATA CON SUCCESSO!
Potrai così ricevere consigli per affrontare al meglio il tuo progetto casa.

Nel frattempo seguici sui nostri canali social.

X