Questo sito utilizza cookies tecnici per offrirti la migliore esperienza di navigazione, statistici / analitici anche di terze parti e di profilazione di terze parti. Cliccando su un punto qualsiasi dello schermo, scrollando la pagina o chiudendo questo banner, presti il consenso all’uso di tutti i cookies. Per informazioni e scoprire come negare il consenso al loro utilizzo o come disabilitarli clicca qui. CHIUDI

Sono in difficoltà nel pagare la rata, la banca può aiutarmi?

La vostra domanda

In caso di  eventi  negativi che possono comportare il ritardo nel pagamento delle rate di specifiche categorie di finanziamento, famiglie e consumatori  possono ricorrere a due tipologie di misure di sostegno: quelle previste dal Fondo di Solidarietà Mutui Casa del 2013 e dall’Accordo ABI – Associazioni dei Consumatori del 2015.

Gli eventi che permettono di accedere a tali misure agevolative si riferiscono principalmente a:

  • Perdita del posto di lavoro;
  • Sospensione o riduzione dell’ orario di lavoro;
  • Morte o insorgenza di condizioni di non autosufficienza.

Questi eventi devono essere verificati – con riferimento ad almeno uno dei cointestatari – successivamente alla stipula del contratto di credito e precedentemente la data di presentazione della domanda di sospensione.

Se chiedi l’ammissione al Fondo di Solidarietà Mutui Casa 2013 gli eventi possono essere accaduti nei tre anni precedenti la richiesta di ammissione,  e la sospensione del rimborso delle rate dei mutui può estendersi fino a 18 mesi.  

Nel caso dell’Accordo ABI – Consumatori del 2015 occorre invece fare riferimento ai due anni  precedenti  la data di presentazione della misura agevolativa, e la sospensione è consentita per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Le richieste di sospensione devono pervenire entro il 31 dicembre 2017 se inerenti l’Accordo ABI – Consumatori, oppure  fino all’esaurimento della disponibilità del Fondo per quanto concerne il Fondo di Solidarietà.  

Riportiamo uno schema di sintesi delle misure agevolative  con  riferimento agli eventi coperti,  alle tipologie di finanziamento previste e alle tipologie contrattuali escluse dall’una e dall’altra misura.

 

Legenda

F = Fondo di solidarietà Mutui Casa del 2013

A = Accordo ABI – Consumatori del 2015

* = Evento non coperto né dal fondo né dall’Accordo ABI - Consumatori

 

Sono da escludersi i finanziamenti:

che abbiano già fruito di misure di sospensione per un periodo di 12 mesi

con ritardo di pagamento superiore a 90 gg o per i quali sia già intervenuta la decadenza dal beneficio del termine o la risoluzione del contratto o sia stata avviata da terzi una procedura esecutiva sull’immobile ipotecato

che fruiscono di agevolazioni pubbliche

assistiti da polizze assicurative a copertura del rischio che si verifichino gli eventi di cui sopra, quali requisiti per l’ accesso alla sospensione

 assistiti da Cessione del Quinto dello stipendio/pensione;

concessi attraverso carte revolving o aperture di credito

Per i finanziamenti che non sono idonei a richiedere l’ammissione né al Fondo di Solidarietà né all’Accordo ABI – Consumatori, puoi contattare la Banca per valutare eventuali soluzioni alternative.

Nicola da 10 anni in BPER Banca
ALTRE DOMANDE CHE POTREBBERO ESSERTI UTILI
RICEVI SUGGERIMENTI E DRITTE PER IL TUO PROGETTO CASA VIA MAIL
Dati sulla privacy
Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali). I dati personali raccolti tramite il presente modulo sono necessari per l'acquisizione di informazioni preliminari alla valutazione della tua posizione, per dare corso alle operazioni da te richieste relativamente a prodotti e servizi per i quali hai manifestato interesse. In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei tuoi dati personali avverrà in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. Per maggiori informazioni puoi accedere all'Informativa generale. - che la Banca tratti i suoi dati personali per finalità commerciali in relazione all’offerta di prodotti e servizi di BPER e/o del GRUPPO BPER, ed eventualmente li comunichi ai soggetti appartenenti alle categorie sotto indicate ed alle società che effettuano rilevazione della qualità dei servizi e indagini di mercato per i correlati trattamenti, autorizzando a tal fine l’uso della posta cartacea, del telefono; - anche mediante l’utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata senza operatore, di e-mail, fax, sms ed mms.
Dati sulla privacy
- che la Banca tratti i suoi dati personali per finalità commerciali in relazione all’offerta di prodotti e servizi di BPER e/o del GRUPPO BPER, ed eventualmente li comunichi ai soggetti appartenenti alle categorie ed alle società indicate nell’Informativa generale che effettuano rilevazione della qualità dei servizi e indagini di mercato per i correlati trattamenti, autorizzando a tal fine l’uso della posta cartacea, del telefono; - anche mediante l’utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata senza operatore, di e-mail, fax, sms ed mms.
Dati sulla privacy
- che la Banca tratti i suoi dati personali per finalità commerciali in relazione all’offerta di prodotti e servizi di BPER e/o del GRUPPO BPER, ed eventualmente li comunichi ai soggetti appartenenti alle categorie ed alle società indicate nell’Informativa generale che effettuano rilevazione della qualità dei servizi e indagini di mercato per i correlati trattamenti, autorizzando a tal fine l’uso della posta cartacea, del telefono; - anche mediante l’utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata senza operatore, di e-mail, fax, sms ed mms.
LA TUA RICHIESTA É STATA INVIATA CON SUCCESSO!
Potrai così ricevere consigli per affrontare al meglio il tuo progetto casa.

Nel frattempo seguici sui nostri canali social.

X